La mobilità sostenibile è una strategia eco-compatibile estremamente utile per ridurre al minimo l’inquinamento. Un modo per migliorare il nostro pianeta, salvaguardare la salute e soprattutto utilizzare dei mezzi alternativi e non inquinanti per spostarci da un luogo all’altro.
Con mobilità sostenibile includiamo tutti i mezzi e sistemi di trasporto che corrispondono a determinati bisogni sociali ed ambientali. I mezzi che abbracciano la mobilità sostenibile sono svariati e nelle prossime righe andremo a capire nello specifico quali sono e perché optare per uno di questi. Grazie a questa scelta eco-sostenibile è possibile ottenere innumerevoli vantaggi non solo ambientali ma anche psico-fisici.
La creazione di nuove piste ciclabili e l’aumento delle bicilette non sono altro che piccoli passi verso grandi cambiamenti. Una soluzione per diminuire l’inquinamento atmosferico, acustico e di conseguenza anche tutte le malattie cardiovascolari che possono colpire un grande numero di persone. Ma quali sono, quindi, i mezzi da utilizzare per incentivare la mobilità sostenibile? Vediamoli insieme…….
La bicicletta o city bike

Quando si parla di mobilità sostenibile il primo mezzo di trasporto che ci viene in mente è sicuramente la bicicletta. La bicicletta è la miglior soluzione per combattere il traffico della città e l’inquinamento nelle nostre strade. I modelli a nostra disposizione sono davvero tanti e accessibili da tutti, infatti è possibile scegliere tra:
- City bikes;
- Bici pieghevoli;
- Bici colorate.
La bici è un mezzo che fa bene alla salute, non inquinante, talvolta estremamente compatto e adatto a tutti. Pedalare aiuta l’umore e la forma fisica, inoltre, ti da la possibilità di effettuare movimento qualora non avessi troppo tempo durante la giornata per recarti in palestra. Si tratta di una scelta particolarmente saggia e furba per aiutare il nostro pianeta migliorando la quantità di smog nell’aria.
La city bike è sicuramente la bici da città per definizione, caratterizzata da un comodo sellino largo e ampi pedali. A vera e propria evoluzione della classica bici da passeggio che veniva utilizzata nel passato. Consigliata a chi non devi effettuare spostamenti troppo lunghi o affrontare dislivelli particolari.
La biciletta elettrica

Altra scelta molto interessante e sostenibile è sicuramente la tanto amata bici elettrica. Attualmente le bici elettriche a pedalata assistita sono tra le più gettonate perché caratterizzate da un motore elettrico. Un modo per velocizzare i tuoi spostamenti senza dover forzatamente inquinare l’ambiente circostante!
Le bici elettriche sono delle vere e proprie city bikes con un motore elettrico integrato. La peculiarità di queste bici è che possono raggiungere senza alcun problema i 25 km/h. Si tratta di un mezzo di trasporto consigliato a chi ha il desiderio di spostarsi in totale comodità senza effettuare troppo sforzo. Una scelta comoda ma, allo stesso tempo, green!
Tra le migliori in commercio troviamo sicuramente:
- La city bike elettrica Macwheel;
- La bici pieghevole Nilox.
Due tipologie diverse ma attualmente tra le migliori sul mercato per rapporto qualità prezzo e valutazione dei clienti. Ovviamente, quando si tratta di bici elettriche bisogna mettere in preventivo che i prezzi per l’acquisto siano più alti rispetto ad una bici tradizionale senza motore.
La mountain bike

La mountain bike non è sicuramente una scelta adatta a tutti. Infatti, la consigliamo a dei veri intenditori e amanti della bicicletta. Si tratta sempre e comunque di un mezzo di trasporto eco-compatibile e perfetto per muoversi nel traffico senza inquinare il nostro ambiente. Acquistando una mountain bike per muoversi in città sapremo già in partenza che non avremmo la necessità di acquistare altro nel caso volessimo spostarci in montagna durante l’estate e svolgere attività fisica.
Un mezzo perfetto per andare in ufficio o inoltrarsi in qualche sentiero all’interno di un bosco. Un unico prodotto che non teme alcun tipo di ostacolo e ammortizzato. Con la mountain bike non si ha il pensiero perenne di rischiare di danneggiare telaio o ruote. Inoltre, con il passare del tempo ha migliorato anche la sua estetica e risulta adatta anche a chi fa commuting.
Tra le tipologie più gettonate troviamo:
- Mountain bike cross country;
- Mountain bike in carbonio;
- Mountain bike per la città;
- Mountain bike professionale;
- E moltissimi altri modelli.
Il monopattino tradizionale e il monopattino elettrico

Il monopattino è stato uno dei mezzi che più abbiamo amato da bambini e mai come negli ultimi tempi è utilizzato anche dagli adulti. Ebbene sì, sembrerebbe che il monopattino sia un vero e proprio mezzo di trasporto eco-compatibile e perfetto per spostarsi senza inquinare l’ambiente. Un mezzo pratico, semplice da utilizzare e molto veloce. Ecco perché è sempre più amato e gettonato da grandi e piccini!
Il monopattino tradizionale o il monopattino elettrico sono dei veri e propri micro-veicoli che stanno spopolando nelle grandi metropoli. Si tratta di un mezzo che ho un impatto ambientale zero e ti consente di arrivare a destinazione in tempi rapidi senza utilizzare i mezzi pubblici.
Tra i prodotti più amati in termini di monopattini troviamo:
- Monopattini elettrici;
- Monopattini colorati;
- Monopattini con lucchetto;
- Monopattini con ruote luminose a LED;
- Monopattini elettrici a lungo raggio.
Il bello del monopattino è la sua semplicità di utilizzo e la possibilità di scelta tra innumerevoli modelli. Infatti, è possibile trovarli in commercio sia per bambini sia per adulti e di qualsiasi colore o grandezza. Un vero e proprio mezzo di trasporto per spostamenti brevi, per andare al lavoro, all’università o a scuola. Inoltre, i costi di mantenimento sono davvero irrisori!
Lo skateboard

Per gli amanti degli anni ’60 non possiamo non menzionare lo skateboard, uno dei mezzi sostenibili più diffusi e amati di sempre. Un mezzo divertente, giovanile, compatto e adatto a chi desidera spostarsi con stile. Lo skateboard è disponibile in differenti modelli e colorazioni ed è davvero semplice da portare con sé.
Oltre ad essere uno strumento molto economico è perfetto per svolgere dello sport durante gli spostamenti. Infatti, si tratta di un’attività che porta con sé svariati benefici per mente e corpo come ad esempio:
- Migliore flessibilità;
- Minore stress;
- Maggiore equilibrio e coordinazione.
Un oggetto che ci aiuterà a migliorare le nostre prestazioni fisiche e mentali. Ideale per chiunque voglia cimentarsi in qualcosa di diverso ed originale. Ovviamente, anche lo skateboard ha un impatto zero sul nostro ambiente ed è perfetto per essere utilizzato anche nelle grandi metropoli.
Tra i modelli di skateboard più gettonati troviamo sicuramente:
- Il longboard;
- Lo skateboard cruiser;
- Lo skateboard mini-cruiser;
- Lo street skate
- Lo skateboard elettrico;
- Il surf skate.