Nell’ultimo periodo lo smart working ha iniziato a prendere sempre più piede per agevolare e migliorare la vita dei lavoratori. Al giorno d’oggi la maggior parte delle professioni possono essere, infatti, svolte anche dalla propria casa. Ma quali sono i migliori prodotti per lo smart working per creare uno spazio dedicato all’interno della tua casa?
Per lavorare in tranquillità e piena concentrazione è necessario posizionarsi in un luogo silenzioso e dotato di una buona luce. Lavorare da casa è bello ma, allo stesso tempo, può risultare estremamente difficile se non si è circondati dall’ambiente ideale. Infatti, bastano piccoli accorgimenti e alcuni prodotti specifici per trasformare una stanza qualsiasi in un vero e proprio studio dove poter studiare, lavorare, scrivere e organizzare zoom meeting.
Lo smart working rappresenta una vera e propria rivoluzione in termini di:
- Risparmio negli spostamenti;
- Qualità della vita più alta;
- Risparmio nei costi per l’ufficio;
- Orari migliori;
- Meno stress.
Insomma, un insieme di benefici che possono davvero cambiarti la vita. Ovviamente, come in tutte le cose, possono esserci anche alcuni aspetti su cui lavorare maggiormente come la concentrazione. Infatti, lavorare da casa può sembrare semplice per ottenere dei buoni risultati è necessario mantenere sempre una concentrazione molto alta. Per farlo dobbiamo organizzarci con alcuni prodotti specifici e ideali per creare un luogo confortevole dove lavorare indisturbati.
Vediamo, quindi, insieme i migliori prodotti per lo smart working….
La scrivania

Iniziamo la nostra lista con l’elemento più importante da inserire nella tua casa per svolgere smart working al meglio: la scrivania.
La scrivania è sicuramente un prodotto che dovrai valutare come prima spesa perché rappresenta il luogo dove passerai la maggior parte del tempo. Ecco perché è opportuno che tu possa sceglierla con cura e selezionando le migliori sul mercato. Online è possibile trovare una grande quantità di scrivanie, tra queste:
- Scrivanie tonde;
- Scrivanie di design;
- Scrivanie con altezza regolabile;
- Scrivanie pieghevoli;
- Scrivanie salvaspazio;
- Scrivanie da ufficio.
L’importante è selezionare il miglior prodotto in base alle tue esigenze. Cerchi una scrivania compatta? Oppure una scrivania dove posizionare più monitor? Scegliendo il giusto prodotto e sentendoti a tuo agio durante il lavoro tutto risulterà più semplice e funzionale. Ecco perché la scrivania rappresenta il primo elemento indispensabile per lavorare in smart working.
Il notebook

Il notebook è un prodotto indispensabile per qualsiasi professionista che desideri lavorare da casa. Il notebook è leggero, comodo, portatile e perfetto per un lavoratore che si sposta con facilità ed ha l’esigenza di un prodotto semplice. Online è possibile trovare una grande selezione di notebook di differenti fasce di prezzo e adatte a qualsiasi esigenza.
Tra le diverse varianti possiamo trovare:
- Notebook mini;
- Notebook sottili;
- Notebook economici;
- Notebook di fascia alta;
- Notebook colorati.
Come sempre, tutto varia in base alla nostra esigenza e al budget che abbiamo a nostra disposizione. Ovviamente, qualsiasi notebook può essere accoppiato a schermi, stampanti, mouse, luci da tavolo e molto altro ancora. Prodotti che non faranno altro che migliorare le performance del tuo prodotto e creare un ambiente sempre più professionale e ideale per lo smart working.
Il notebook è sicuramente un prodotto must have perché ti consente di portare il tuo lavoro sempre con te. Un prodotto comodo e perfetto per realizzare lo studio che desideri!
La stampante

Come possiamo organizzare uno spazio dedicato allo smart working senza una stampante? La stampante è uno strumento assolutamente indispensabile e prioritario durante l’acquisto dei prodotti per l’ufficio. Senza una stampante non è possibile collezionare documenti, firmarli in originale, salvare delle copie e metterle da parte.
La stampante è sicuramente uno dei primi acquisti che dovrai effettuare e potrai scegliere tra:
- Stampanti portatili;
- Stampanti compatte;
- Stampanti mini;
- Stampanti a matrice di punti;
- Stampanti a getto d’inchiostro;
- Stampanti a LED.
Al giorno d’oggi, esistono diverse tipologie di prodotti e in base alle differenti esigenze. Possiamo trovare stampanti economiche o più costose, l’importante è che siano conformi ai requisiti base che servono per ottenere documenti di qualità. Un modo per creare un vero e proprio ufficio anche all’interno della tua abitazione.
La webcam

La webcam è un altro prodotto imperdibile se desideri svolgere smart working a regola d’arte. Un prodotto che ti metterà in contatto con i tuoi clienti e colleghi con pochissimi click e live. La webcam è indispensabile durante qualsiasi colloquio o meeting ed è in grado di mettere in contatto tutti nello stesso momento. Un modo per potersi vedere, sentirsi maggiormente connessi e più partecipi durante il lavoro. Ecco perché la webcam risulta essere davvero indispensabile per lo smart working.
Molte webcam sono già integrate all’interno dei diversi computer ma online è possibile acquistare:
- Webcam con microfono incorporato;
- Webcam USB;
- Webcam Pro,
- Webcam HD;
- Webcam full HD con microfono stereo.
Tutto varia in base alle tipologie di utilizzo che desideri farne e se si tratta di uno strumento che dovrai utilizzare ogni giorno o sporadicamente. Ovviamente, è opportuno acquistare sempre un prodotto che possa essere di qualità per agevolare il tuo lavoro e le comunicazioni durante lo smart working. Quindi, in molti casi, è bene non risparmiare troppo su accessori che possono davvero fare la differenza sulle tue performance.
Gli auricolari

Altro prodotto molto interessante e funzionale sono sicuramente gli auricolari. Le cuffie e gli auricolari sono essenziali durante lo smart working perché in grado di isolarti durante il tuo lavoro e aiutarti a ritrovare la concentrazione. Ovviamente, gli auricolari sono estremamente comodi durante:
- Colloqui;
- Skype call;
- Zoom meeting;
- Incontro con nuovi clienti.
Un modo per aiutarti ad isolare il suono e mantenere alta la concentrazione. Ma quali sono, quindi, i migliori auricolari attualmente in commercio e ideali per lo smart working?
Tra quelli che abbiamo selezionato troviamo:
- Auricolari wireless Bluetooth;
- Auricolari colorati;
- Auricolari tradizionali;
- Auricolari in-ear.
La loro dimensione estremamente piccola permette di utilizzarli tutto il giorno con comodità. Essendo così piccoli possono essere danneggiati con minore frequenza e possono essere posizionati ovunque senza prendere troppo spazio. Sicuramente, uno dei prodotti must-have per il tuo spazio dedicato allo smart working.